Si occupa del restauro di denti che presentano, conseguentemente a carie o traumi, lesioni dello smalto e in alcuni casi della dentina.Il termine “conservativa” indica proprio l’obiettivo di tale cura: la conservazione del dente altrimenti distrutto.
Nel caso di piccole o medie lesioni si procede con una tecnica diretta. Tale tecnica consiste nella preparazione della cavità nel dente sotto anestesia e nella conseguente otturazione in un’unica seduta con un materiale composito di ultima generazione,altamente estetico e resistente.
Nel caso di eccessiva perdita di sostanza dentale invece,si procede con la tecnica indiretta, che porterà alla realizzazione di un “intarsio”. In questo caso l’odontoiatra prepara la cavità e ne rileva l’impronta che viene inviata all’odontotecnico specializzato il quale si occuperà della realizzazione del manufatto che verrà,in una seduta successiva,cementato con tecnica adesiva all’interno della cavità,con risultati eccellenti sia dal punto di vista dell’estetica che della durata nel tempo.